pagina web di Enrico Oliari

 
I miei studi di storia gay
 
Milano, sentenza Corte d'Assise contro Sassi Giovanni - 21 ottobre 1880
 
In Nome di Sua maestà
 
UMBERTO I
 
Per Grazia di Dio e per Volontà della Nazione
 
RE D’ITALIA
 
La Corte d’Assise del Circolo di Milano
 
HA PROFERITO LA SEGUENTE SENTENZA
 
NELLA CAUSA
 
Del Pubblico Ministero
 
CONTRO
 
 
Sassi Giovanni fu Pietro e vivente Maria Possaghi, d’anni 31. nato a Piana dei Monti frazione di Bolletta (Porta Novarese) calzolaio, detenuto dal 29. giugno 1880
 
Accusato
 
di libidine contro natura commesso con violenza, reato previsto dall’art. 425. e 489. Codice Penale, per avere nella notte del 25. Dicembre 1879. nella casa di via Bastioni di Porta romana al N. 2. commesso sul giovinetto Laurenti Carlo, d’anno 16. Atto di libidine contro natura con violenza, per essergli, mentre era a letto con lui, togliendogli i mezzi di difesa introdotto il membro nell’ano in modo da sfogare egli la propria libidine e comunicargli una infezione venerea della quale esso Sassi era affetto.
Udita la lettura della Sentenza di rinvio, dell’atto d’accusa e dei rapporti verbali relativi alla causa,
Sentito l’accusato, i testimoni, Pubblico Ministero e difensore, avendo sempre il difensore e l’accusato avuto per ultimi la parola;
Attesoché, per la dichiarazione dei Giurati è fatto constante;
Che l’accusato Giovanni Sassi è colpevole d’avere in un locale di Milano la notte 25. – 26. dicembre 1879. colla forza effettiva a disposizione o ispirando gravi timori con minacce, vinta la resistenza del giovinetto Carlo Laurenti, sul costui corpo a scopo di libidine usato sodomiticamente allorché costituisce il crimine preveduto e punito dai combinati articoli 425. e 489. Codice Penale.
Che a favore del colpevole concorsero circostanze attenuanti per l’applicazione dell’art. 684 Cpd. Pp.e.
Veduti ed applicati gli articoli suaccennati del Codice Penale e gli art. 568. 569. 573 Codice Proced.a Penale
 
La Corte
 
Condanna Giovanni Sassi alla pena della reclusione per anni cinque, alla refusione delle spese processuali, del risarcimento del danno a Carlo Laurenti da liquidarsi in via civile.
Così pronunciato ad alta voce nella pubblica udienza d’oggi dal Signor Presidente presente il condannato Sassi Giovanni.
 
Milano 21. Ottobre 1880
 
(Firme)
 

Metto a disposizione i libri e le ricerche che ho scritto a titolo gratuito, dopo averne riacquisto i diritti. Hanno richiesto approfonditi studi presso archivi di Stato, tribunali e biblioteche; se vuoi contribuire con un'offerta libera, sarà un gesto apprezzato, utile a sviluppare nuovi lavori: per essere comunità noi gay, lesbiche e persone transessuali dobbiamo dimostrare di avere una nostra cultura, un patrimonio identitario.
Clicca qui per Paypal, Postepay e Conto corrente.


pagina delle sentenze di fine '800 - inizi '900
pagina degli studi e delle ricerche gay
www.oliari.com